Principali indicatori di sostenibilità

Operare in modo sostenibile significa creare valore per gli stakeholder e utilizzare le risorse in modo tale da non compromettere i fabbisogni delle generazioni future, rispettando le persone, l’ambiente e la società nel suo complesso. Eni si ispira a questi principi e adotta i più elevati standard e linee guida internazionali nella gestione delle proprie attività in tutti i contesti in cui opera. Eni considera la sostenibilità come il motore di un processo di miglioramento continuo che garantisce i risultati nel tempo e il rafforzamento delle performance economiche e della reputazione.

Eni ha da tempo sviluppato una consapevolezza strategica circa la necessità di arricchire i risultati economico-finanziari con le evidenze relative all’impegno nello sviluppo sostenibile, per dare corretta rappresentazione degli obiettivi raggiunti, del proprio potenziale innovativo e competitivo, e della connessa capacità di orientarsi al lungo periodo nei processi aziendali e nelle relazioni con gli stakeholder.

I risultati del livello di integrazione della sostenibilità nella gestione delle attività e dell’impresa sono oggi rappresentati anche dalla Relazione Finanziaria Annuale che dà evidenza del percorso avviato in Eni nel 2010 e finalizzato a rappresentare una visione unitaria del business attraverso la connessione fra risultati economico-finanziari e performance di sostenibilità. Inoltre, sono stati elaborati altri due strumenti di rendicontazione, disponibili sul sito aziendale, “Sustainability Performance 2010”, che dà una rappresentazione dettagliata dei risultati di sostenibilità, e un documento programmatico che descrive i tratti più significativi dell’impegno di Eni per uno sviluppo sostenibile e comunica la strategia e l’azione dell’azienda per contribuire a uno sviluppo sostenibile delle realtà in cui Eni opera.

L’impegno di Eni per la Sostenibilità è confermato dal suo ranking nei principali indici di sostenibilità. Il titolo Eni, nel 2010, è stato confermato nell’indice Dow Jones Sustainability World , e nell’indice di sostenibilità FTSE4Good nella revisione semestrale di marzo 2011. Il titolo Eni è tra i sector leader 2010 dell’iniziativa Carbon Disclosure Project (CDP) ed è stato, infatti, incluso nel Carbon Performance Leadership Index (CPLI).
Informazioni dettagliate sulle performance ambientali e sociali di Eni si trovano nel sito eni.com nella sezione Sostenibilità.

Impegno per lo sviluppo sostenibile